Settimane di Purificazione 

Come si svolgono le Settimane di Purificazione

Durante i cambi di stagione è fondamentale lavorare sul proprio corpo per predisporlo ad osservare e applicare le leggi della Natura. Il tutto attraverso l’esperienza meravigliosa che è il prendersi amorevolmente cura di sé.

Nelle medicine antiche è stata sempre data molta rilevanza al passaggio dalle stagioni e quindi alla gestione di questo mutamento, insegnandoci che è necessario, per il bene della nostra salute, accompagnare l’alimentazione con i cibi che la natura ci offre in ogni una delle sue stagioni.
 
In questo mese di settembre possiamo osservare che le giornate iniziano ad accorciarsi e il caldo esterno diminuisce : per rafforzare il sistema immunitario il nostro corpo necessita del calore che proviene dall’interno !
 
Come possiamo aiutare il nostro organismo in questo lavoro senza ricorrere a farmaci? 
  1. Mangiando e cucinando i cibi adatti a questo passaggio di stagione.
  2. Praticando lo Yoga, attraverso delle asana specifiche che ci aiuteranno ad espellere tossine e a rafforzare il sistema immunitario.
  3. Digiunando per un giorno, il che ci consentirà di sperimentare il distacco da alcune abitudini alimentari (con risultati sorprendenti !).
L’osservazione , costante e tenera, ci permetterà di divenire consapevoli di alcune abitudini alimentari radicate nel nostro profondo. Questa consapevolezza agirà trasformandole in modo naturale in nuove consuetudini più adatte al nostro equilibrio psico-fisico.
 
E ricordiamoci che mangiare è un piacere che ha a che fare con il principio femminile del prendersi cura , nutrire e proteggere. Non dalla lotta o dalla forza, ma dal rilassamento, dall’ascolto , dalla tenerezza e dalla comprensione .

Vi invito caldamente a partecipare
a questa straordinarie esperienze: vi auto ringrazierete !

Prossimi Incontri

DUE SETTIMANE DI PURIFICAZIONE
Dal lunedì 2 ottobre alla domenica 15 ottobre 2023

LE STAGIONI IN CUCINA: L’AUTUNNO

Con l’arrivo dell’autunno possiamo verificare che le giornate iniziano ad accorciarsi e la temperatura a calare.
Sentendo l’abbassarsi della temperatura avremo il piacere di mangiare cibi caldi. Il nostro organismo ci segnala la strada giusta per il benessere.
Per rafforzare il sistema immunitario il nostro corpo necessita di una temperatura adeguata, che è quella che proviene dal suo interno quando questo è in equilibrio.

A cura di

Gema Canelles

Ho avuto passione per la cura del corpo fin da giovanissima età, da quando avevo intuito e poi capito che il movimento fisico e l’alimentazione dovevano essere coniugati e curati contemporaneamente. Ricordo ancora perfettamente le sensazioni e le emozioni che ho sperimentato durante e dopo la mia prima lezione di Yoga, all’età di 18 anni: una gioia infinita. È stato, come si dice, “amore a prima vista“. Da quel momento non ho mai smesso di praticare, continuando, anche durante le mie tre gravidanze e dopo il parto, sino ad oggi, da oltre 30 anni.

Cosa dicono di noi