L‘uso sfrenato dei social e dei cellulari crea dipendenza mentale ed emotiva, alla quale si aggiungono i disturbi fisici dovuti alle posture sbagliate ad essi collegate, con premature ripercussioni sulla colonna vertebrale e non solo.
Proponiamo delle lezioni per favorire l’emergere delle potenzialità inespresse nei ragazzi, da introdurre nella vita corrente, come ad esempio lo sport, lo studio e più in profondità, nell’interazione con altri “compagni di viaggio” con i quali condividere un senso più profondo della vita, che spesso faticano a trovare e riconoscere nelle frequentazioni quotidiane con i coetanei.
La pratica dello yoga è caratterizzata da una serie di tecniche corporee statiche e dinamiche: posture fisse, movimenti, stiramenti, equilibrio, respirazione, meditazione. Essa permette di conseguire efficaci benefici a livello fisico sciogliendo le tensioni, tonificando la muscolatura, curando la salute delle articolazioni e degli organi interni, migliorando la circolazione, la postura, la capacità polmonare e rafforzando il sistema immunitario.
Inoltre, con l’assiduità e la costanza della pratica regolare, lo yoga estende i suoi benefici oltre il corpo fisico: permette di concentrare la mente e di rilassarla riducendo notevolmente lo stress, di aumentare la capacità di percepire intimamente e finezza se stessi.
Con lo Yoga possiamo coltivare la disciplina e la forza così come il rilassamento e l’equanimità.